Notizia recente l’apertura della procedura di adesione da parte del CNOP per gli psicoterapeuti intenzionati ad aderire al Bonus Psicologo.
Questo è il primo (di tanti) passaggi che dovranno compiersi prima della concretizzazione dell’iniziativa in tutto e per tutto, ovvero prima che i pazienti possano presentarsi in studio dagli psicoterapeuti con il codice in mano per usufruire della prestazione gratuita.
Allo stato attuale, quindi, non si ha informazione alcuna sul portale INPS (sia lato professionisti, sia lato utenti/ cittadini) che gestirà l’iniziativa “Bonus Psicologo”.
Pertanto lato PsicoGest nulla è possibile ipotizzare o implementare, né tantomeno sapere se sarà possibile effettivamente implementare una funzione che consenta la registrazione “automatica” (stile STS) della fattura emessa a pazienti con codice del Bonus Psicologo.
Ciò che sappiamo – ma potrebbe essere passibile di modifiche in futuro, sia in termini procedurali, sia per quanto attiene alle tempistiche – è quanto segue.
- Gli psicoterapeuti interessati si accreditano su CNOP
- CNOP comunicherà l’elenco a INPS
- INPS realizzerà la piattaforma per i cittadini, tramite la quale erogare i codici univoci per il Bonus
- INPS realizzerà la piattaforma per i professionisti, in cui gli stessi potranno poi inserire le fatture e/o i codici portati dai pazienti con il Bonus
Quindi, sempre salvo cambiamenti, quando tutta l’infrastruttura sarà pronta, l’erogazione del Bonus dovrebbe avvenire così:
- L’utente con codice univoco del Bonus (quindi autorizzato da INPS) si reca dal professionista
- Il professionista eroga la prestazione ed emette fattura, indicando nella stessa il codice univoco del Bonus, in possesso del paziente
- Il professionista accede al portale INPS per “caricare” la fattura appena emessa
- Entro 30 giorni (?) il professionista riceverà il pagamento secondo gli estremi indicati in fase di accreditamento/ registrazione sul sito di INPS (quando sarà disponibile).
Stando alle informazioni disponibili, INPS potrebbe essere pronto nell’ultimo trimestre dell’anno (salvo ritardi, complicazioni, ripensamenti, ecc. ecc.), teoricamente entro il 24 ottobre essendo quella la data di scadenza (salvo proroghe, ritardi, ecc. ecc.) di presentazione delle domande da parte degli utenti/ cittadini.
COME SI MUOVERA’ PSICOGEST?
Difficile dare una risposta ADESSO a questa domanda, non essendoci al momento alcun portale INPS ed essendo appena iniziata tutta la procedura di costruzione della grande impalcatura che sta dietro al “Bonus Psicologo”.
Sarà possibile un’integrazione di PsicoGest con INPS per inviare/ caricare le fatture delle prestazioni erogate con il Bonus? Non lo sappiamo ancora.
Come non sappiamo cosa accadrà con STS. Le fatture di chi usufruisce dei bonus saranno da caricare su STS oppure no?
Il Garante della Privacy avrà qualcosa da obiettare – nel caso – relativamente alle fatture sanitarie o comunque ai dati in essa contenuti che verranno comunicati ad INPS?
Purtroppo siamo in una fase ancora troppo “precoce” per poter dare risposte alle tante domande che stanno scaturendo. Comprendiamo la concitazione, ma in questo caso non sappiamo (ancora, per il momento) dare risposte.
Dobbiamo attendere l’evoluzione di INPS nonché eventuali modifiche e/o correzioni (non ci stupirebbe se ve ne fossero), in seguito alle quali potremo (speriamo!) dare risposte.